FORUM  INTERNAZIONALE  RIEVOCATORI  STORICI

Bersaglieri Divisione Italia

« Older   Newer »
  Share  
Panzerschreck.
view post Posted on 15/3/2008, 11:45




Divisione di Bersaglieri ITALIA, addestrata a Heuberg bei Stettin in Pomerania, ora cittadina polacca ; comandante Gen. Giardina fino al 29/11/1943, Gen. Carloni fino al 15/7/1944, Gen. Guido Mainardi dal 14/8/1944 al 22.2.1945, poi Gen. Mario Carloni fino al 29.4.1945. Contava circa 14000 uomini recrutati in parte nei campi di prigionia tedesci che, però, successivamente si ridussero a poco più di 10000. Rientrata dalla Germania nel dicembre 1944, fu schierata fra Parma, Fidenza e Salsomaggiore. A metà gennaio 1945 cominciò lo spostamento verso il fronte della Garfagnana dove andò a dare il cambio ai reparti della Monterosa (ad eccezione del Btg. “Intra”) e della San Marco. Durante il ripiegamento combattè valorosamente per difendere le vie che consentirono il ripiegamento fino a Medesano, dove avvenne la resa con l’onore delle armi.

Cerco informazioni riguardo l uniformologia e sopratutto immagini.
Quindi se avete,postate.

Grazie
 
Top
difecost43
view post Posted on 17/3/2008, 23:24




Ciao, se serve posso mettere a disposizione particolari di immagini tratte da "gli ultimi in grigioverde" di Pisanò.
:unsure:
 
Top
Panzerschreck.
view post Posted on 19/3/2008, 14:03




Si' postale se possibile. Ne sarei lieto :woot:

Nel frattempo vi posto un immagine della giubba a vento Keitiana che ho completato .
L elmo M33 l ho "rimontato " riproducendo i sottogola , la vernice e le decalcomanie della Filatelica fiorentina.
Qust ultime le sconsiglio inquanto devono essere ritagliate con il taglierino. La qualita' lascia a desiderare.Son fatte con il PC ed il colore tende a discogliersi letteralmente. Comunque passabili se nn fosse per il prezzo.
Le mostreggiature sono anche della Filatelica e comunque OK.

image
I lacci della giubba non sono compresi nella spedizione .
Quali sono quelli corretti? Cuoio? Ho rimediado provvisoriamente con dei lacci di scarpe.

L ' elmo:

image

lo Scudetto
image

image

Il pugno del gladio o spada si e' letteralmente dileguato durante l' applicazione cosi' come in parte il colore dell ala . Forse va bene anche cosi', ad averlo perfetto non sarebbe bello,anche se credo che i colori dell Aquila sono inversi.Dovrebbe essere nera con contorni bianchi...
 
Top
feffone75
view post Posted on 19/3/2008, 14:33




peccato per il fregio
risultano troppo lucidi
hai provato con il contorno delle decal da parte ,a spruzzare della vernice trasparente opaca magari rende un po meglio .
 
Top
missyd
view post Posted on 19/3/2008, 15:16




Prendi dullcote o un altro vernice non colorato satinato! (Klarlack MATT)
 
Top
difecost43
view post Posted on 19/3/2008, 15:27




Io possiedo una giubba a vento M40, i lacci (assolutamente originali) sono normali lacci in tessuto, di colore bianco sporco...non so se siano diventati biancastri col tempo, dato che la giubba tende comunque al grigio. Comunque sono in stoffa. Il capo originale ha un tessuto che si presenta ancora abbastanza "rigido" data la sua pesantezza.

Bello l'elmo, anche se molto nuovo, per i colori del pennuto non saprei non essendo esperto, ma io ne ho visti anche così.
TEORICAMENTE il grigioverde RSI degli elmi era più scuro, e credo sia compatibile l'uso di una vernice RAL tedesca. Ma lascio la parola agli esperti.

Vado a recuperare gli Ultimi.

A dopo ;)
 
Top
Panzerschreck.
view post Posted on 19/3/2008, 18:48




Le foto e i flash a volte ingannano. Di grigioverdi ne esistevano 2, quello chiaro e quello scuro. Il mio ( quello chiaro) e' stato riprodotto sulla base di un "pezzo "originale.
 
Top
difecost43
view post Posted on 20/3/2008, 00:38




Circa il grigioverde mi trovi sostanzialmente d'accordo ;)

Tratto da SOLDATI DELLA SECoNDA GUERRA MONDIALE a cura di L. Mirouze
image

Altre immagini

image

imageimage

questi Soldati erano del Rgt che presidiava la Liguria
image
image

Edited by difecost43 - 20/3/2008, 16:07
 
Top
Panzerschreck.
view post Posted on 20/3/2008, 10:23




MILLE Grazie per le foto.

Se non sbaglio nella penultima foto il Bersagliere ligure indossa un pantalone tedesco. Erro?
 
Top
difecost43
view post Posted on 20/3/2008, 16:08




Anche secondo me è un pantalone tedesco
E il giubbotto?:rolleyes:
 
Top
Cesare Rino Cozzarini
view post Posted on 20/3/2008, 22:54




CITAZIONE (Panzerschreck. @ 19/3/2008, 14:03)
Si' postale se possibile. Ne sarei lieto :woot:

Nel frattempo vi posto un immagine della giubba a vento Keitiana che ho completato .
L elmo M33 l ho "rimontato " riproducendo i sottogola , la vernice e le decalcomanie della Filatelica fiorentina.
Qust ultime le sconsiglio inquanto devono essere ritagliate con il taglierino. La qualita' lascia a desiderare.Son fatte con il PC ed il colore tende a discogliersi letteralmente. Comunque passabili se nn fosse per il prezzo.
Le mostreggiature sono anche della Filatelica e comunque OK.

(IMG:http://img411.imageshack.us/img411/99/italiasb4.jpg)
I lacci della giubba non sono compresi nella spedizione .
Quali sono quelli corretti? Cuoio? Ho rimediado provvisoriamente con dei lacci di scarpe.

L ' elmo:

(IMG:http://img410.imageshack.us/img410/1443/elmo1pf6.jpg)

lo Scudetto
(IMG:http://img410.imageshack.us/img410/4403/elmo2fi9.jpg)

(IMG:http://img182.imageshack.us/img182/9107/elmo3pr8.jpg)

Il pugno del gladio o spada si e' letteralmente dileguato durante l' applicazione cosi' come in parte il colore dell ala . Forse va bene anche cosi', ad averlo perfetto non sarebbe bello,anche se credo che i colori dell Aquila sono inversi.Dovrebbe essere nera con contorni bianchi...

Ciao mi diresti com'è la vestibilità di questa giacca a vento del cinese? La vorrei prendere anche io, però prima volevo sapere se la taglia corrisponde alle misure in cm che ripora nelle inserzioni.
 
Top
Cesare Rino Cozzarini
view post Posted on 20/3/2008, 23:13




CITAZIONE (Panzerschreck. @ 20/3/2008, 10:23)
MILLE Grazie per le foto.

Se non sbaglio nella penultima foto il Bersagliere ligure indossa un pantalone tedesco. Erro?

Si, anche secondo me, in quella foto hanno tutti i pantaloni tedeschi si riconoscono da quelli italiani, se vedete sulla foto del raduno di Aulla si vedono bene 5 bersaglieri.

CITAZIONE (difecost43 @ 20/3/2008, 16:08)
Anche secondo me è un pantalone tedesco
E il giubbotto?:rolleyes:

A me sembra una camicia adattata.......
 
Top
Panzerschreck.
view post Posted on 22/3/2008, 09:28




Cesare,
ho semplicemente ordinato una M e guarda caso mi va a pennello. Forse ho avuto solo fortuna :P con la taglia.

La manica dalla spalla al polso e' lunga 61 cm. La larghezza della giubba 56 cm .Spero sia di aiuto.
 
Top
Cesare Rino Cozzarini
view post Posted on 22/3/2008, 14:51




CITAZIONE (Panzerschreck. @ 22/3/2008, 09:28)
Cesare,
ho semplicemente ordinato una M e guarda caso mi va a pennello. Forse ho avuto solo fortuna :P con la taglia.

La manica dalla spalla al polso e' lunga 61 cm. La larghezza della giubba 56 cm .Spero sia di aiuto.

Perfetto, ti ringrazio. Stando a queste misure mi va bene! :D
 
Top
Panzerschreck.
view post Posted on 22/3/2008, 17:25




...procurati nel frattempo i lacci che nn sono compresi. :P
 
Top
37 replies since 15/3/2008, 11:45   6600 views
  Share