FORUM  INTERNAZIONALE  RIEVOCATORI  STORICI

l'ultimo veterano

« Older   Newer »
  Share  
missyd
view post Posted on 28/10/2008, 12:11




A 110 anni il ultimo veterano italiano e morto. Non lo so come si chiame .... le visto sul TG1.
 
Top
GuardiaDelDuce
view post Posted on 28/10/2008, 12:19




ultimo soldato francese ( ma italiano ) image

PARIGI - Restano in tredici. Con la scomparsa di Lazare Ponticelli, sono soltanto 13 in tutto il mondo i veterani ancora viventi che hanno combattuto nella prima guerra mondiale. Lazare Ponticelli, 110 anni compiuti lo scorso 7 dicembre, era l'ultimo veterano francese della Grande guerra, uno dei tanti poilu (così venivano chiamati i fanti in Francia) che hanno combattuto nelle trincee fangose della Marna e a Verdun. Solo che era italiano. Lazare era nato a Bettola, in provincia di Piacenza, ai tempi di re Umberto I, dove venne battezzato con il nome di Lazzaro.

INFANZIA DURA - Un'infanzia durissima e poverissima in una zona dell'Appennino dove si faceva davvero la fame. Tanto che la madre lasciò il marito con il solo Lazzaro, ed emigrò in Francia portandosi appresso gli altri tre figli. All'età di 9 anni arriva a Parigi anche lui alla Gare de Lyon, dove resta tre giorni e tre notti senza mangiare finché viene soccorso da un capostazione che lo porta in un posto frequentato dagli immigrati italiani.

GUERRA - All'età di 16 anni si arruolò nella Legione straniera e, dopo un periodo in Algeria, venne mandato in prima linea nelle Argonne. Ma nel maggio 1915 l'Italia entra in guerra, l'esercito italiano si ricorda di lui e lo richiama. Viene arruolato negli alpini e spedito a combattere al fronte contro gli austro-ungarici. L'anno dopo viene ferito alla testa e rimane in ospedale militare a Napoli sino alla fine del conflitto.Nel 1921 torna in Francia e fonda con i fratelli una piccola azienda di costruzioni di caminetti che con il tempo diventa una rinomata società internazionale nel campo delle perforazioni petrolifere. La Francia gli ha assegnato la Legion d'onore e la Croce di guerra, per l'Italia è Cavaliere di Vittorio Veneto.
 
Top
Panzerschreck,
view post Posted on 28/10/2008, 12:58




Una storia molto interessante. Ma durante il secondo conflitto mondiale che avra' fatto? Da emigrante posso capire che ci si trova sempre un po tirati su le 2 parti.
 
Top
missyd
view post Posted on 28/10/2008, 13:16




E morto ieri!

Si è spento ieri l'ultimo soldato della prima guerra mondiale. Si chiamava Delfino Borroni e aveva appena compiuto l'incredibile età di 110 anni. Era infatti l’ultimo reduce italiano della Grande Guerra e l’ultimo cavaliere di Vittorio Veneto, l’onorificenza istituita dalla Repubblica nel 1968 per «esprimere la gratitudine della Nazione» a tutti coloro che avevano combattuto sul fronte durante la prima guerra mondiale per almeno sei mesi. Borroni era nato il 23 agosto del 1898 a Turago Bordone, in provincia di Pavia, ma da anni viveva nella casa di riposo Don Guanella a Castano Primo, nel Milanese, dove si era trasferito dopo il matrimonio. Nel 1917, a diciannove anni, Delfino Borroni fu arruolato di leva nei bersaglieri ciclisti. Da allora combatté sul fronte dell’altopiano di Asiago, poi sul Pasubio e infine a Caporetto, dove visse l’esperienza delle trincee. Proprio a Caporetto fu fatto prigioniero, ma dopo qualche settimana riuscì a fuggire e a unirsi ad un battaglione italiano a cavallo. Finita la guerra, nel 1918 riprese a fare il meccanico, poi si sposò e si trasferì a Castano Primo, dove fu assunto come macchinista sul «Gamba de Legn», lo storico tram milanese. La seconda guerra mondiale la evitò proprio perché prestava pubblico servizio. Sono rimasti in sette i reduci della prima guerra mondiale ancora in vita, in tutto il mondo:
GRAN BRETAGNA - Henry Allingham, 111 anni, in servizio nella marina e nell’aeronautica, Bill Stone, 106 anni, anche lui in marina e Harry Patch, 109 anni, della fanteria.
AUSTRALIA - Claude Choules, inglese di nascita, oggi ha 106 anni e vive in Australia. Combatté nelle file della Royal Navy.
CANADA – Gladys Power, 109 anni, unica veterana della Grande Guerra. Prestò servizio nelle forze ausiliarie femminili dell’areonautica canadese. Oltre a lei, in Canada c’è anche un altro veterano, John Babcock, 107 anni, arruolato in fanteria.
STATI UNITI – Frank Buckles, 107 anni, mentì sulla sua età per essere arruolato e finì a prestare servizio come autista delle ambulanze in Gran Bretagna e in Francia In Australia ci sono altri due reduci, ma sebbene si fossero arruolati, non partirono mai per il fronte perché la guerra finì prima che potessero prendere parte alle operazioni militari. Il signor Borroni era il più longevo uomo vivente in Italia e l'undicesimo nel mondo, uomo che ha visto, sentito e vissuto l'atrocità della guerra.

il suo sito internet! ---> Delfino Borroni

VIDEO

 
Top
Panzerschreck,
view post Posted on 28/10/2008, 13:35




Un video molto bello e toccante.
 
Top
avanguardista77
view post Posted on 5/5/2009, 20:05




ragazzi guardate che sarebbe da informarsi meglio, da noi in sardegna è pieno di veterani del 15-18.
 
Top
feffone75
view post Posted on 5/5/2009, 21:18




Ogni tanto esce un nuovo ultimo reduce della Grande Guerra ,niente da dire nei loro confronti ma magari qualche giornalista deve informarsi di piu su quanti reduci esistono ancora .
 
Top
Panzerschreck,
view post Posted on 5/5/2009, 22:16




beh... ogni volta che uno passa a miglior vita ( se poi lo e' veramente.....) fa piu sensazione scrivere che e' uno degli ultimi...
 
Top
MVSN 93
view post Posted on 6/5/2009, 17:29




W I CAVALIERI DI VITTORIO VENETO !



Sono andato ai funerali di Delfino Borroni e mi sono commosso perchè anche mio bisnonno era un bersagliere nella grande guerra...........è veramente un peccato che se ne sia andato anche l' ultimo.
 
Top
8 replies since 28/10/2008, 12:11   177 views
  Share