FORUM  INTERNAZIONALE  RIEVOCATORI  STORICI

fondina per Glisenti 1910

« Older   Newer »
  Share  
btg.debica
view post Posted on 31/1/2010, 15:43




La pistola, che ebbe i natali in territorio elvetico nel 1905 ma prodotta a Torino dalla Glisenti ed adottata dal Regio Esercito nel 1910 assumendo così questa denominazione ufficiale, per quanto meccanicamente debole ed industrialmente complicata e quindi costosa, rimane secondo me la più bella ed elegante arma corta che le forze armate italiane abbiano mai avuto.
Potevo esimermi dal tentare la replica della fondina? No, ovviamente... Delle tre versioni di fondina, in grigioverde, in marrone ed in nero, ho riprodotto la prima, la più comune (solo rispetto alle altre, si intende!)
In questo primo esemplare ci sono un paio di piccole inesattezze che comunque eliminerò nelle produzioni future.
PS: Che io sappia non c'è nessuno che abbia riprodotto la 1910 in resina. Perchè non ci prova qualche amico di questo forum, che a quanto ho visto riesce a fare dei pezzi bellissimi?
a voi le immagini ed i commenti

image

image

image

image
 
Top
82allamericans
view post Posted on 31/1/2010, 21:34




Io non me ne intendo, ma mi sembra bellissima.
Ma dove trovi quel cuoio grigioverde, che pare proprio perfetto?
 
Top
btg.debica
view post Posted on 31/1/2010, 23:32




grazie dell'apprezzamento 82allamericans.
Trovare quel cuoio è stata un'avventura! inizialmente usavo della vacchetta in colore marrone ( abbastanza facile da trovarsi anche in piccole quantità) che poi dovevo verniciare in grigioverde facendomi preparare la tonalità giusta in colorificio, ma questo procedimento presentava due grossi inconvenienti: la vernice, sia sintetica che all'acqua, tendeva a screpolarsi in quanto non flessibile come il cuoio di base, e poi il taglio presentava il colore marrone naturale, mentre gli equipaggiamenti naturali venivano fatti utilizzando del cuoio colorato in grigioverde in fase di conciatura.
Solo recentemente sono riuscito a convincere una conceria a vendermi una piccola rimanenza di cuoio che avevano conciato in quel colore per un calzaturificio ( una conceria non prende nemmeno in considerazione un ordine che sia inferiore al quintale di cuoio...ed io non ho certo vinto una fornitura per il Regio Esercito!)
saluti
 
Top
82allamericans
view post Posted on 1/2/2010, 09:03




Allora tanto di cappello per la tua opera di convincimento!
 
Top
Donna Alessandra
view post Posted on 1/2/2010, 20:04




Sei stato veramente bravo.Anche la fatica per recuperare il materiale ti ha reso onore con la tua opera.Complimenti e non arrenderti mai. image
 
Top
btg.debica
icon2  view post Posted on 2/2/2010, 16:16




CITAZIONE (Donna Alessandra @ 1/2/2010, 20:04)
Sei stato veramente bravo.Anche la fatica per recuperare il materiale ti ha reso onore con la tua opera.Complimenti e non arrenderti mai. image

Grazie Donna Alessandra!
arrendersi? solo se verrà concesso l'onore delle armi..... ;)
 
Top
missyd
view post Posted on 8/2/2010, 12:30




Ottimo lavoro! Molto bello!
Trovare il cuoio con colore giusto e molto difficile! :)
 
Top
*serpico*
view post Posted on 15/2/2010, 09:43




Davvero un bel lavoro.Ho una fondina originale e devo dire che l'hai davvero riprodotta bene.Per il colore,hai provato a cercare i colori all'anilina?Ho provato sul cuoio naturale e devo dire che non screpolano.
 
Top
btg.debica
view post Posted on 15/2/2010, 20:59




Grazie, Serpico, del tuo autorevole commento di fortunato possessore di un'originale.
In passato ho provato anche i coloranti all'anilina all'acqua ed a base alcool. In effetti non screpolava come i sintetici ma se data a pennello lasciava striature e data a spruzzo lasciava aloni, probabilmente perchè non essendo coprente come le sintetiche risentiva della diversa capacità di assorbimento del cuoio.
Problemi adesso ormai superati, per fortuna, con il cuoio già conciato in grigioverde.
saluti
 
Top
8 replies since 31/1/2010, 15:43   464 views
  Share