FORUM  INTERNAZIONALE  RIEVOCATORI  STORICI

fondina per Beretta mod.1915 cal.9Glisenti

« Older   Newer »
  Share  
btg.debica
view post Posted on 7/5/2010, 20:39




Su richiesta di un amico collezionista mi sono cimentato nella riproduzione della fondina per Beretta 1915, molto in uso durante la 1^GM e nel decennio successivo. Questo modello di pistola venne distribuito in due diversi calibri e cioè il 7,65 ed il 9 Glisenti. Le pistole erano molto simili tra loro, a parte le dimensioni maggiori della seconda, mentre le fondine differivano molto di più: quella per la 7,65 era dotata di due tasche anteriori portacaricatori mentre la fondina per la cal.9 era due centimetri più lunga dell'altra e soprattutto aveva una sola tasca portacaricatore e di forma diversa.
Il rompicapo per me è stato che mentre esiste molta documentazione sulla fondina per la 7,65 non ne ho assolutamente per la cal.9, specialmente del dettaglio della tasca portacaricatore. Ho potuto solo sfruttare una foto trovata sul web da dove si "intravede" parzialmente la famigerata tasca.
Ora vengo a chiedervi una cortesia: qualcuno di voi ha una foto della fondina per la cal.9 con la patta sollevata, da cui si possa chiaramente vedere la taschina portacaricatore?
Intanto vi posto le foto della mia creazione, in attesa di perfezionarla.

image

image

image

image
 
Top
82allamericans
view post Posted on 7/5/2010, 23:06




Come sempre è molto ben realizzata, complimenti!
Purtroppo io non ti posso aiutare, mi dispiace...
 
Top
Panzerschreck‚
view post Posted on 8/5/2010, 15:11




eh... Paolino... ti sei cimentato con un altro osso duro. :D

Ho raccattato sta foto ma nn credo ti sia di grande aiuto

image



o e´codesta?

image

image

 
Top
btg.debica
view post Posted on 8/5/2010, 17:50




eh, si, mi lascio tentare solo dai lavori sporchi...
Grazie Ivan per le foto, ma la prima è per una 7,65 (le taschine gemelle erano molto corte, come si intravede dalla tua foto) mentre la seconda va già meglio, anche se si tratta della fondina con patta sagomata anzichè di quella con patta "ad orecchio di bracco" :D come sto facendo io. Anche la scatola delle cartucce poi mi sembra che indirizzi alla 7,65. Comunque mi sa che prenderò per buona la seconda foto che mi hai allegato, e benvengano correzioni.
E riguardo agli ossi duri che sto affrontando, ne ho uno che mi sta togliendo il sonno...ma spero di potervelo mostrare presto ;)
saluti a tutti
 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 8/5/2010, 19:00




Ho aperto il libro di Nevio Mantovan "Armi ed equipaggiamenti dell'esercito Italiano nella Grande Guerra (Gino Rossato)" a pagina 94. Si vede una foto della Beretta cal 9 con fondina, ma dal lato sbagliato :(

C'è anche la foto della Glisenti mod 1910 in calibro 9 mm, con fondina ripreso dal lato della tasca. Se pensi che possa servirti posso postare una scansione.
 
Top
btg.debica
view post Posted on 9/5/2010, 11:41




ciao Massimo, ti ringrazio della gentile offerta che accetto al volo!
 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 10/5/2010, 08:50




Ecco l'immagine. Conto di rimuoverla fra qualche giorno perché si tratta pur sempre di violazione di copyright

image
 
Top
btg.debica
view post Posted on 10/5/2010, 18:42




stra-grazie Massimo, foto interessantissime ( mi sa proprio che il prossimo mio acquisto sarà il libro da cui le hai scannerizzate...) ma sono punto e daccapo :blink:
Non si vede ancora com'è fatta la taschina portacaricatore per la 9Glisenti...la ricerca continua
 
Top
Massimo Foti
view post Posted on 10/5/2010, 20:09




Altro titolo interessante è il recente lavoro in due volumi di Nicola Pignato (autore ben conosciuto a chi si occupa di carri). Io ho il primo volume, non ho ancora preso il secondo. Al momento offrono il cofanetto a prezzo scontato:
http://www.gasparieditore.it/le-armi-di-un...o-2-volumi.html
 
Top
btg.debica
view post Posted on 12/5/2010, 21:34




ehilà, che interessanti segnalazioni!
grazie
 
Top
giulionava
view post Posted on 18/2/2012, 16:07




Ho recentemente visto il tuo esercizio. Su Ami& balistica (N. 3) C'è una foto parziale della fondina. Può essere utile.
Se riesci a perfezionare la tua esecuzione fammelo sapere. Possiedo una BERETTA 1915 cal. 9 GLS e una fondina la comprerei.
Giulio Nava
 
Top
btg.debica
view post Posted on 11/8/2012, 21:51




Bene, la pazienza e la costanza mi hanno premiato...
Ecco il risultato definitivo, riveduto e corretto, della fondina replicata e che ha già dato comodo asilo ad una pistola per Beretta modello 1915 cal.9 Glis :)
saluti a tutti e buone vacanze!

ber19159mm

Uploaded with ImageShack.us

ber19159mm2

Uploaded with ImageShack.us



... e siccome ormai mi ero messo da solo pa pulce nell'orecchio ho voluto provare anche a replicare la fondina per la sorellina Beretta m.1917 in cal.7,65, approfittando della gentilezza di un amico che me ne ha prestata una originale da copiare.
Et voilà:

ber1917

Uploaded with ImageShack.us

ber19171

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
82allamericans
view post Posted on 11/8/2012, 23:47




sei un artista, bravissimo!!
 
Top
btg.debica
view post Posted on 18/8/2012, 20:35




CITAZIONE (82allamericans @ 12/8/2012, 00:47) 
sei un artista, bravissimo!!

Grazzzzzzzzzie!
...troppo gentile.
Presto il prossimo lavoro, frutto della canicola agostana.
 
Top
14 replies since 7/5/2010, 20:39   1425 views
  Share