FORUM  INTERNAZIONALE  RIEVOCATORI  STORICI

mostrine artiglieria

« Older   Newer »
  Share  
btg.debica
view post Posted on 26/10/2010, 10:21




saluti a tutti,
qualcuno sa dove posso acquistare delle riproduzioni di mostrine di artiglieria Regio Esercito della 1^GM( pipe nere con bordo giallo-arancio) ?
 
Top
82allamericans
view post Posted on 26/10/2010, 21:21




Ho dato un'occhiata al sito della Filatelica Fiorentina ma non ci sono, forse dal bravo Remo Buosi della Sartoria Equipe, prova a contattarlo.
Oppure, ogni tanto su Ebay compaiono in vendita.
 
Top
btg.debica
view post Posted on 27/10/2010, 19:13




ok, grazie delle dritte.
 
Top
82allamericans
view post Posted on 30/10/2010, 19:57




Figurati.
Spero tu sia fortunato.
 
Top
difecost43
view post Posted on 1/11/2010, 19:12




una domanda da curioso: quali erano da regolamento le dimenzioni di queste fiamme ad una punta ("pipe") per le giubbe 909 ?
 
Top
btg.debica
view post Posted on 3/11/2010, 10:42




eh, bella domanda...non lo so, ed anch'io sono alla ricerca di queste informazioni.
Facciamo che il primo che le trova le posta!
 
Top
btg.debica
view post Posted on 3/11/2010, 18:46




Eureka! E' proprio vero che con l'avvento di internet l'ignoranza è una scelta...
Ecco la circolare ufficiale con cui si dettavano le caratteristiche delle "pipe"


image

Uploaded with ImageShack.us

e le pipe originali ( il cosiddetto stellone misura 3 cm.)

image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
btg.debica
view post Posted on 14/11/2010, 11:56




A questo punto aggiorno il thread con l'epilogo della mia avventura... In origine cercavo le mostrine per completare la giubba 1909 del nonno di un amico ma vista la difficolta nel reperirne , anche non originali, ho pensato di fargliele io. Trovata la circolare ed i materiali adatti il più era fatto. Dopo qualche tentativo dai risultati discutibili è uscito questo paio di pipe da artiglieria più che soddisfacenti. Il colore delle filettature nuove per l'artiglieria era ( ed è tutt'ora) giallo, mentre quello delle mostrine originali fotografate è virato all'arancio per effetto dell'esposizione all'aria ed al sole per un secolo... Lo stellone con i cinque raggi lisci e leggermente bombati non l'ho ancora trovato ma nel frattempo questo potrebbe essere decoroso.
saluti a tutti

image
 
Top
82allamericans
view post Posted on 14/11/2010, 16:20




Secondo me non sono affatto male!
Ho notato anch'io che tutte le mostrine originali hanno un giallo che tende molto all'arancio, ma sicuramente è valida la tua ipotesi.
 
Top
8 replies since 26/10/2010, 10:21   675 views
  Share